sabato 28 giugno 2008

Syberia 2 - recensione

Syberia è un videogioco alquanto vecchio. Si tratta di un avventura grafica, cioè quei giochi (per chi non li conosce) dove si devono risolvere enigmi, interrogare persone, indagare ecc.. Syberia 2 è il naturale seguito del capolavoro che due anni fa la Microids sfornò grazie soprattutto alla sapiente guida del Maestro Benoît Sokal. Il secondo capitolo mi ha molto entusiasmato inquanto la storia ti coinvolge e ti fa appassionare di questo genere di giochi. La storia si svolge sempre nei panni di Kate Walker e di suo amico Hans al quale aiuta a cercare la terra dei mammuth, una antica leggenda dice che in quelle terre si conservano gli ultimi esemplari di queste maestose bestie. Questo gioco si avvale del pluridecorato sistema di controllo punta e clicca, vale a dire che impartirete i comandi a Kate attraverso l'esclusivo utilizzo del Mouse: muovendo il puntatore sullo schermo, questo muterà di forma a seconda dell'azione che sarà possibile effettuare cliccando col tasto sinistro, sia essa il semplice “vai a” o qualsiasi altro genere di comando, come “apri”, “parla”, “usa” e così via. Il tasto destro apre l'inventario: qui sarà possibile visionare appunti, esaminare gli oggetti raccolti ed “attivarli”, in modo che le azioni del puntatore mutino di conseguenza (se, ad esempio, volete utilizzare una chiave per aprire la corrispondente porta, non dovrete fare altro che aprire il menù, selezionare la chiave e quindi cliccare sulla porta).
Per quanto il suo utilizzo sia ormai molto limitato, vuoi per la carenza di campo nell'estrema Siberia vuoi per il fatto che Kate ha reciso tutti i ponti col suo passato, il telefono cellulare è ancora presente nell'inventario: tanto per valorizzarlo, gli sviluppatori si sono inventati di dotare Oscar, l'automa che pilota il treno a molla, di un ricevitore simile, cosicché potrete comunicare con lui in qualsiasi momento.
Per il resto direi che c'è poco da dire: il sistema probabilmente lo conoscete tutti e la sua efficienza è ben nota... sempre ammesso di avere il colpo d'occhio di notare certi punti attivi molto piccoli sullo schermo. Preparatevi ad aguzzare gli occhi!
Inquanto non sono riuscito a trovare una buona video recensione vi mando indirizzo di questo trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=ciEUukJWN2s

Nessun commento:

Posta un commento